Il tuo I.P.


IP Addres:
54.163.42.154

Statuto del 22°Gruppo Virtuale

 

 

STATUTO 22°GRUPPO C.I.O. VIRTUALE

 

Art.1 Il 22°gruppo C.I.O. Virtuale (di seguito 22VSQN), nasce da una idea di appassionati di volo virtuale nelle sue molteplici forme. Il 22VSQN  non ha assolutamente alcuno scopo di lucro, né  alcun interesse pubblicitario o commerciale, ma mira soltanto a riunire più persone con la stessa passione e con la stessa voglia di divertirsi;

Art.2 Il 22VSQN si costituisce con l'intento di simulare l'attività operativa di volo del 22esimo Gruppo C.I.O.negli anni della sua permanenza sulla base di Istrana quando questo aveva in dotazione il velivolo F-104S e F-104S ASA; il periodo considerato va dagli inizi degli anni 70' alla fine degli anni '90. Lo scopo è quello di contribuire a conservare il ricordo di quel periodo e di conseguenza a mantenere vive e riconosciute le tradizioni del 22esimo Gruppo reale. Il 22VSQN non è costituito come associazione per cui lo statuto ha valore puramente esplicativo della filosofia del gruppo e non legale.

Art.3 Il pilota che si iscrive  al  22VSQN accetta in toto il  presente regolamento;

Art.4 All'atto dell'iscrizione viene richiesto il nome, cognome, data di nascita, città di residenza, la provincia e l'indirizzo e-mail. In conformità alla legge sulla privacy (L. 675/96) tali dati verranno custoditi dal 22VSQN solo per scopi legati all'attività del gruppo;

Art.5 L'iscrizione  è subordinata ad un volo di prova coordinata ed effettuata con un membro dello staff con velivolo G91T (porting del prodotto Cloud9) o velivolo T-33A.

Art.6 Per raggiungere l'intento prefissato si ritiene necessario che i piloti militari virtuali del 22VSQN siano in grado di simulare l'attività operativa nella maniera il più possibile vicina alla realtà di quel periodo; ciò impone un grado di addestramento al volo simulato ben al di sopra degli standard medi rilevati nei gruppi di volo militare organizzati con il software FSX e P3D. I piloti virtuali arruolati nel 22VSQN devono possedere "a priori" una buona conoscenza del volo simulato e la padronanza delle procedure connesse, ivi comprese la simulazione del volo nelle reti di computers e la modalità di gioco "multiplayer" che non saranno oggetto di insegnamento ma solo di standardizzazione al livello del gruppo volo. Ciò che i piloti virtuali possono acquisire durante l'iter addestrativo al 22VSQN è la Prontezza Operativa Virtuale (virtual combat readiness) intesa come "la capacità di portare a termine in maniera simulata a mezzo del volo virtuale la missione operativa assegnata al 22VSQN nel periodo considerato e con il maggior realismo possibile". Dal momento che il 22VSQN partecipa attivamente in qualità di membro effettivo alle operazioni della VAAFSE (Virtual Allied Air Force Southern Europe), è richiesta una buona conoscenza della lingua Inglese scritta e parlata. E' preferibile che i piloti virtuali posseggano una buona conoscenza dell’impiego di software di grafica e videoscrittura al fine di poter collaborare attivamente alla crescita di contenuti del sito.

Art.7 I piloti virtuali appena iscritti saranno impiegati nella 651° Squadriglia Collegamenti Virtuale e assumeranno il nominativo di "PLUTOXY". In forza alla squadriglia potranno assimilare le prime nozioni operative effettuando i voli di addestramento basico sui velivoli G91T, T-33A, con gli Istruttori Piloti virtuali abilitati su tali velivoli. Al termine della prima parte di addestramento verrà effettuato unn "Volo Check Finale" il cui esito positivo permetterà al candidato di entrare nel 22VSQN. I nuovi piloti virtuali assegnati al Gruppo Caccia virtuale inizieranno la transizione e l'addestramento sul velivol F-104S ASA con gli  Istruttori Piloti del 22VSQN. Al termine dell'addestramento e superato il "Volo Check Finale" il nuovo pilota inizierà l'attività operativa che lo porterà all'acquisizione della LCR (virtual Limited Combat Readiness) prima, e dell FCR (virtual Full Combat Readiness) poi. (Per i dettagli e i requisiti riguardanti la LCR e la FCR consultare il documento scaricabile qui)

Art.8 Il 22VSQN è aperto anche a tutti coloro che intendono sostenerlo con la propria opera od anche con la sola partecipazione senza per questo effettuare alcuna attività di volo simulato, in questo caso costoro sono considerati "soci simpatizzanti" a differenza dei "soci piloti".

Art.9 Per raggiungere l'obiettivo prefissato è stato scelto il volo simulato o "virtuale" effettuato utilizzando il software Flight Simulator X della ditta Microsoft ®, IL simmulatore P3D della Lockheed ed il software del modello F104S sviluppato da SimSkunkWorks  senza preclusione alcuna su futuri possibili software diversi e/o evoluzioni degli stessi.

Art.10 L'appartenenza ad altri gruppi virtuali militari o civili organizzati non è considerato  un impedimento all'appartenenza al 22VSQN. L'appartenenza al 22VSQN in qualità di pilota è subordinata alla maggiore età.


Art.11 Il 22VSQN ha una "casa virtuale" rappresentata dal sito web all' indirizzo http://www.22vsqn.it ed al quale i soci del gruppo virtuale possono fare riferimento. Il sito deve essere esente da contenuti pornografici o che incitino alla violenza, al razzismo, alla discriminazione di ogni tipo e libero da contenuti di carattere politico o sociale in contrasto con le finalità esclusivamente culturali e storiche dell'associazione. Agli appartenenti al 22VSQN viene riconosciuto il diritto di avere un accreditamento sul sito e l'accesso senza restrizioni ai contenuti del sito stesso ferma restando l'accettazione integrale della presente carta/statuto. Ai soci che ne avessero la volontà sarà fornito l’account per collaborare all’ampliamento dei contenuti del sito web.

Art.12 Ai soci sarà richiesto di versare la quota di euro 40  annuale per le spese di mantenimento dei server per il sito web, per le sessioni multiplayer e per le comunicazioni radio. (il costo per il mantenimento dei server è condiviso con gli altri gruppi virtuali appartenenti a VAAFSE). Il versamento viene effettuato in dicembre andando a coprire le spese per l'anno che segue. La quota non è rifondibile nemmeno in caso di abbandono del giocatore durante l'anno, sua estromissione dal gruppo per violazioni ripetute dello statuto, comportamenti antisociali o in caso di scioglimento del 22VSQN. 


Art.13 Gli stemmi del 22VSQN e della 651° Squadriglia Collegamenti Virtuale sono ricavati da quelli reali ed opportunamente modificati con l'aggiunta della scritta "VIRTUAL" per evitare ogni possibile confusione e/o attinenza con il 22°gruppo reale. Per onorare la storia del 22° Gruppo, lo stemma dello “Spauracchio” può essere utilizzato sulle livree dei velivoli assegnati al 22VSQN ed alla 651° Squadriglia Collegamenti Virtuale.


Art.14 La "base madre" del 22VSQN è l'aeroporto virtuale  di Istrana, codice ICAO LIPS e per il quale è stato preparato uno scenario che è  una riproduzione fedele di quello reale nel periodo considerato. L'aeroporto virtuale alternato principale è quello di Grosseto, codice ICAO LIRS, quello secondario Rimini, codice ICAO LIPR, in emergenza è possibile utilizzare l'aeroporto virtuale di Cervia, codice ICAO LIPC.

Art.15 Il 22VSQN intende simulare virtualmente la sola attività operativa di un gruppo caccia intercettori tralasciando ogni riferimento di tipo istituzionale con le Autorità Militari, per questo motivo nel 22VSQN non viene espressamente utilizzata alcuna forma di gerarchia di tipo militare, compreso l'utilizzo anche solo per gioco dei gradi militari; tutti i componenti hanno pari dignità e pari diritti, solo quattro figure hanno alcune funzioni decisionali che conferiscono loro doveri e prerogative aggiuntive, questi sono:

    • Comandante di Gruppo:  Andrea Scomparin "PLUTO8"
    • Capo Ufficio Operazioni: Piero Fioretti "PLUTO4"
    • Capo Sezione Addestramento 22° Gruppo CIO: Andrea Scomparin "PLUTO8"

 

      Il Capo Ufficio Operazioni coordina la compilazione del Flight Scheduled in modo da assegnare ai piloti sia il velivolo che le missione. Il Capo Sezione Addestramento del 22° Gruppo virtuale ha il compito di verificare lo stato di operatività dei piloti già qualificati e di assegnare loro missioni per colmare carenze o per mantere tale operatività, inoltre, coordina il lavoro degli IP per l'addestramento dei nuovi e per i check degli operativi.  

Art.16 Il 22VSQN considera la simulazione del volo militare un "gioco", una "finzione" che deve essere separata in maniera netta dalla realtà, sono quindi deprecati e potranno essere sanzionati (fino all'esclusione dall'attività del Gruppo) quei comportamenti dei componenti il 22VSQN che possano essere interpretati come una mistificazione: ad esempio associare il proprio nome o nominativo a gradi, stemmi, insegne, simboli od onorificenze che possano mistificare l'appartenenza alle FF.AA reali, od alla categoria dei piloti militari reali o ad un Gruppo di Volo Militare reale.

 Art.17 Sono altresì deprecati e saranno sanzionati con la denuncia alle autorità competenti e l’immediata estromissione dal 22VSQN quei comportamenti che possano indurre alla violenza fisica o morale, al razzismo, alla discriminazione politica, religiosa, sessuale, sociale, alla pornografia o siano palesemente in favore della guerra, il 22VSQN è un'associazione di persone contrarie alla violenza ed alla guerra se non condotta ai soli scopi difensivi.

Art.18 Il concetto che la simulazione del volo militare è solo un "gioco" ed una "finzione" si applica anche nei confronti degli altri piloti virtuali appartenenti o meno ad altre associazioni, verso costoro i componenti del 22VSQN mantengono sempre un comportamento amichevole e cordiale anche durante eventuali competizioni. La collaborazione con altri gruppi organizzati è auspicata ed incoraggiata, fanno eccezione quelle associazioni organizzate di piloti virtuali le cui regole od i cui comportamenti collettivi siano palesemente in contrasto con gli articoli 13, 14 e 15 della presente carta/statuto; con queste associazioni il 22VSQN non incoraggia alcuna collaborazione ferme restando le regole di cortesia nei confronti dei loro componenti.

Art.19 Tutto il materiale eventualmente prodotto per conto e nome del 22VSQN: pianificazioni, mappe, documenti tecnici, video e quant'altro utilizzato per l'attività del 22VSQN è considerato "libero" e frutto di pura fantasia senza alcuna attinenza alla realtà se non per cause puramente accidentali, pertanto ne viene garantito il permesso di copiare e/o distribuirne il contenuto previo accordo con l'autore stesso e seguendo i termini della GNU Free Documentation License, Versione 1.1 o ogni versione successiva pubblicata dalla Free Software Foundation

 

Art.20 Come già anticipato all'articolo 6 il 22VSQN è membro dell’organizzazione virtuale Virtual Allied Air Forces Southern Europe – VAAFSE – all’interno della quale opera con altre realtà di simulazione di volo militare virtuale. Gli Iscritti al 22VSQN entrano a far parte anche della VAAFSE previa richiesta di un membro dello staff rivolta al comandante VAAFSE. Gli iscritti del 22VSQN accettano anche il regolamento statuto del VAAFSE e si impegnano a contribuire con materiale didattico, software, esperienze personali e presenza alle serate organizzate alle attività VAAFSE.

 

Art.21  VAAFSE ha una casa virtuale http://www.vaafse.org. I membri del 22VSQN possono farvi riferimento per le attività VAAFSE. Agli appartenenti al 22VSQN viene riconosciuto il diritto di avere un accreditamento sul sito e l'accesso senza restrizioni ai contenuti del sito stesso ferma restando l'accettazione integrale della presente carta/statuto e di quella VAAFSE e solo dopo conferma del comandante del VAAFSE.

 

Art.22 Le attività di volo del 22VSQN vengono scandite dal WEEKLY FLIGHT PLAN (programma volo) consultabile nel sito del 22VSQN. Questo viene compilato in funzione della disponibilità dei piloti settimana per settimana. La disponibilità deve essere necessariamente fornita entro il venerdì della settimana precedente replicando al post sul forum nella sezione FLIGHT OPS/Disponibilità. E’ gradita anche conferma in caso di NON PRESENZA.            
I piloti iscritti potranno effettuare missioni libere (non schedulate) qualora non vi siano missioni programmate  e/o assegnate dallo STAFF. Dette missioni potranno essere svolte:

1- On-line nel network IVAO ( a tal proposito è richiesta l’iscrizione all’organizzazione IVAO , www.ivao.it

2- OFF-LINE

3-  Simulando situazioni operative.

Art.23 Ai fini del conteggio delle ore di volo, verranno presi in considerazione tutti i voli effettuati con CallSign

·        Per il 22VSQN: MIX535 e seguenti; I535 e seguenti; HLXX in caso di QRA.

·        Per la 651 Sq.Collegamenti Virtuale: MIX525 e seguenti (fino a MIX534); I525 e seguenti (fino a I534)

Per le mix volate in ambiente VAAFSE saranno considerati validi anche i C/S assegnati dallo Staff VAAFSE di volta in volta.

Art.24 Le ore di volo saranno validate dallo STAFF del 22VSQN, se vengono soddisfatti i seguenti requisiti:

1-   Invio del flight report (compilando il PIREP) e screenshoots della mix;

2-   Volo con ActiveSky Evolution attivo o altri software meteo, Label OFF;

Art.25 Ai piloti dell' 22VSQN non  viene richiesta una presenza minima,  però dopo due mesi di totale inattività, senza alcuna comunicazione in merito, il  Virtual Pilot verrà considerato congedato dal gruppo; l’eventuale reintegro sarà concordato previo consenso dello staff ma solo dopo 2 mesi dal congedo.

Art.26 Per quanto non espressamente previsto nel presente regolamento o per situazioni anomale e casuali, si fa riferimento alle Rules & Regulations  del BUON SENSO.

Nota Bene: Questo regolamento ha come unico scopo quello di fornire uno spaccato dello spirito del 22VSQN, ed è aperto al contributo di tutti gli appartenenti al gruppo. Volare in gruppo significa maggior divertimento ma anche potersi scambiare le reciproche esperienze e quindi "crescere".  Non abbiamo la pretesa di diventare piloti Militari, ma a volte ci piace "giocare sul serio" con tutto ciò che sta per aria.

 

VADEMECUM  HARDWARE & SOFTWARE

Per divertirti con noi non ci sono particolari prerequisiti tecnici , tranne i seguenti:

· Avere  installato sul proprio PC il simulatore di volo  FSX  con Acceleration Pack e P3d.

· Uso di  un joystick dotato della regolazione del motore

· Uso di  una cuffia con microfono incorporato (la trovi per pochi Euro in qualunque negozio di  accessori per PC). In alternativa puoi usare le casse del PC più un microfono "da tavolo" (perché devi avere la mani libere);

· Linea ADSL;

 Appena iscritto ti verrà inviata una e-mail di conferma (che ti consigliamo vivamente di salvare e stampare) nella quale vi saranno le istruzioni per collegarti al nostro server per volare in gruppo e per parlare usando TeamSpeak.

Nella sezione download del sito troverai il software freeware per volare insieme a noi, ti ricordiamo però che è consigliato l’utilizzo di software payware, quali :

 

      Velivolo G91T (porting del prodotto Cloud9)

Ground Environment X (texture terreno)  reperibile sul sito http://www.flight1.com

 

Ultimate Terrain X ( Riposizionamento strade fiumi, texture varie, indispensabile insieme con GEX)  reperibile sul sito    http://www.flight1.com

 

Per le configurazioni del caso e per il vademecum del software completo scaricate il documento allegato qui ed eliminare l'estensione ".zip" [In aggiornamento].

 

(Statuto modificato il 07/05/2013 per aggiornarnamento indirizzi, entità quota associativa)

 

 

                                                                                      

 

                                                                                  VISTO E APPROVATO

 

                                                     IL COMANDANTE E I PILOTI DEL 22° GRUPPO CIO VIRTUALE